VAI AL SITO

07.09.2012

The Village al X Workshop sull’impresa sociale di Riva!

Si aprirà fra pochi giorni, il 13 e 14 settembre, a Riva del Garda l’ormai tradizionale appuntamento con il Workshop sull’impresa sociale, organizzato da Iris Network. E ci sarà anche The Village, con ben due iniziative!

Giunto quest’anno alla sua decima edizione, il Worshop rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi per il settore a livello nazionale. Nato come appuntamento interno alla comunità scientifica, il Workshop è in realtà fin da subito diventato l’occasione di confronto a più ampio raggio. Gli oltre trecento partecipanti delle ultime edizioni sono stati non solo ricercatori e studenti, ma in maggioranza operatori e dirigenti di imprese sociali e organizzazioni del terzo settore, esponenti della pubblica amministrazione, rappresentanti del mondo dell’impresa for-profit e del credito. Il Workshop è diventato, col tempo, un appuntamento che favorisce lo scambio fra imprenditori sociali e ricercatori, individuando l’innovazione come tema conduttore e la discussione di buone prassi come cifra metodologica.

Quest’anno il Worshop è dedicato al tema “Innovazione su misura. Fare di più con meno“. La scelta parte dalla considerazione che l’impresa sociale sta vivendo una delle fasi più difficili e insieme più interessanti della sua esistenza. Da una parte la resilienza di molte cooperative sociali e altre imprese sociali è messa a dura prova dalla crisi che taglia le risorse e moltiplica i bisogni. D’altro canto riemerge, soprattutto in ambito internazionale, l’interesse per forme imprenditoriali in grado di produrre beni di interesse collettivo, anche se con approcci non sempre chiari rispetto alle modalità di costituzione, funzionamento e gestione. A fronte di sollecitazioni e impegni che si moltiplicano, i tradizionali schemi di azione non sembrano più così efficaci e impongono alle imprese sociali di elaborare, in tempi brevi, strategie che rompano con il passato recente. Come produrre servizi di welfare senza contare sulle risorse pubbliche? Come garantire l’inclusione lavorativa in una congiuntura recessiva dell’economia? Come promuovere partecipazione in quadro deteriorato della socialità? Come sostenere gli investimenti con costi finanziari elevati? Come migliorare organizzazione e governance d’impresa superando i vincoli normativi?

Oltre alle sessioni plenarie, il Worshop propone una serie di laboratori tematici (scaricate il Programma completo per vedere tutti gli appuntamenti). In uno di quelli che si svolgerà la mattina del 14, dedicato agli acceleratori e incubatori per start-up sociali e organizzato da A.I.C.C.O.N., verrà presentata l’esperienza di FAB!, l’incubatore per lo sviluppo sociale di cui vi abbiamo già parlato e al cui interno The Village svolgerà una funzione importante, essendo lo strumento di facilitazione che verrà usato all’interno della Village Academy (cui dà anche il nome).

Nelle sessioni parallele, sia il pomeriggio del 13 che la mattina del 14, sarà poi possibile partecipare alle sessioni di presentazione/gioco di The Village. Si tratterà di introduzioni declinate in modo specifico per il mondo della cooperazione sociale, al cui interno sarà possibile cominciare a conoscere lo strumento, ma anche provare a immaginare fin da subito come potrebbe essere utilizzato all’interno delle singole realtà. Il team di The Village è anche disponibile a incontri dedicati a singole organizzazioni, per prenotarne uno è sufficiente scrivere a info@insidethevillage.org

Il Workshop avrà un’anteprima milanese l’11 settembre. Si tratta di una tavola rotonda che si svolgerà nell’ambito di un seminario organizzato in collaborazione con Vita, Legacoop cultura Lombardia e il Teatro dell’Elfo (che sarà anche la sede dell’incontro). Un’occasione per conoscere in anteprima i temi che verranno trattati a Riva. Le parole chiave del Workshop – “innovazione su misura” e “fare di più con meno” – verranno approfondite guardando a uno specifico settore: la produzione culturale.

Sempre a Riva, da segnalare anche FUORI WIS, evento nell’evento: uno spazio informale dove sviluppare approfondimenti e analisi, seguire dibattiti e incontri.

X WORSHOP SULL’IMPRESA SOCIALE
13-14 settembre 2012
Centro Congressi Riva del Garda (TN)

LINK UTILI

Il SITO di Iris Network
Il Programma del Workshop
Il Tumblr di FUORI WIS

 

[Il post è uscito inizialmente sul sito di THE VILLAGE. Le informazioni sul Workshop sono tratte e adattate dal sito di Iris Network]

 

Tag:

2 Risposte a “The Village al X Workshop sull’impresa sociale di Riva!”

  1. […] Village) al Workshop ne abbiamo già scritto qualche giorno fa, per cui vi invito a ripescare il POST dedicato per avere tutte le informazioni sul […]

  2. This post will assist the internet users for building up new weblog or even a blog from
    start to end.

Lascia una risposta

DOF

DOF

Autore

L'account ufficiale della società, che fa le sue incursioni sul blog per informare sulle novità più rilevanti, gli appuntamenti da non perdere e le iniziative in partenza, ma anche per approfondire e raccontare strumenti e modelli DOF.

Archivio post

ottobre: 2017
L M M G V S D
« set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031