VAI AL SITO

03.01.2012

THE VILLAGE: formazione, arte e gioco per lo sviluppo delle competenze

Il 26 novembre 2011, il progetto The Village è stato presentato in anteprima nazionale presso il Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima a Trieste. Attraverso una grande performance di gioco, formazione e arte contemporanea a cui hanno partecipato più di 400 persone, DOF e Itaca hanno presentato questo innovativo progetto sullo sviluppo delle competenze sociali. Il progetto fondato da Dof e Itaca si è sviluppato attraverso partnership importanti con svariati soggetti tra cui: Area Science Park di Trieste, la Facoltà di Scienza della Formazione dell’università di Udine, A.I.C.C.O.N., il Comune di Trieste che ha dato il patrocinio al progetto, Frag e molte altre realtà del territorio.

Cos’è il progetto The Village?

  • è un gioco basato su 15 carte illustrate e un kit per lo sviluppo delle competenze sociali;
  • è un laboratorio di formazione permanente che eroga sia percorsi “in house” per imparare a utilizzare il modello che progetti su misura per organizzazioni pubbliche e private;
  • è un progetto di Social Art a cui hanno dato vita i partner artistici del progetto: DMAV, Kant Machine e Francesca D’Anna;
  • è un modello di coinvolgimento e di crescita delle comunità sociali sperimentabile in organizzazioni, squadre sportive, pubbliche amministrazioni, comunità sociali complesse.

Al progetto è dedicato il sito www.insidethevillage.org che documenta i continui sviluppi del processo e offre una panoramica sui tanti modi di entrare in contatto con The Village.

Tag:

Lascia una risposta

DOF

DOF

Autore

L'account ufficiale della società, che fa le sue incursioni sul blog per informare sulle novità più rilevanti, gli appuntamenti da non perdere e le iniziative in partenza, ma anche per approfondire e raccontare strumenti e modelli DOF.

Archivio post

aprile: 2017
L M M G V S D
« set    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930