VAI AL SITO

09.09.2017

teampact_DOf_APU

TeamPact_Training: il nuovo patto tra sport e territorio!

La società di basket di serie A2 di Udine APU G.S.A, in collaborazione con Dof Consulting e FamileCare, lancia “Teampact_Training”, progetto innovativo che connette il mondo del basket e dello sport professionistico al territorio e alle organizzazioni con una formula assolutamente inedita in Italia. Vi raccontiamo com’è nata l’iniziativa e perché secondo noi è molto interessante!

Da dove nasce TeamPact e perché partiamo dal basket

Dalla collaborazione tra allenatori, atleti, mental coach con esperienza internazionale per esplorare le potenzialità del lavoro in team. Già l’anno scorso, il gruppo di lavoro si è attivato, inizialmente senza troppa pubblicità, contribuendo al successo della stagione sportiva della squadra con un percorso di mental coaching e di team building per creare un gruppo unito e sviluppare al massimo le potenzialità degli atleti.

Per la stagione 2017/2018 il progetto va avanti in termini di supporto alla squadra e allo staff, ma si prepara a diffondersi per coinvolgere tutta la comunità e dare allo sport un ruolo di innovazione sociale e culturale per il territorio.

Gli sport di squadra presentano alcune caratteristiche essenziali che possono essere di grande stimolo per il mondo delle organizzazioni: gestire la pressione, valorizzare il talento individuale all’interno del gruppo, sviluppare grandi capacità di decisione e leadership, comunicare in modo efficace e in tempi brevi. Il basket, in particolare, rappresenta una grande metafora in grado di ispirare persone e organizzazioni. Questo grazie ad alcuni elementi centrali, che hanno a che fare con la natura del gioco, ma anche con i valori che stanno alla base di questo sport:

  • il talento individuale deve fondersi nel lavoro del gruppo per ottenere il massimo risultato
  • la gestione del tempo è una variabile critica centrale: bisogna gestirlo al meglio in condizioni di forte pressione
  • giocare ai massimi livelli richiede strategia e un senso della geometria del campo che sviluppa capacità di leadership eccezionali
  • il valore del rispetto in campo è assoluto

Questa e altre qualità sono “allenabili” e possono essere molto importanti anche per aumentare la competitività di un’impresa o la capacità di fare gruppo e di sviluppare il talento in un istituto scolastico.
La novità è proprio questa: diversamente da altri programmi, che si rivolgono esclusivamente alle aziende, Teampact consentirà anche a singole persone di lavorare fianco a fianco con atleti, allenatori e mental coach di livello internazionale, per capire da vicino i segreti dello sport e per trarre forza dall’esperienza dei campioni per migliorare la propria vita personale e professionale.

A chi è rivolto TeamPact

Il progetto è quindi rivolto tanto alle organizzazioni (imprese e scuole in primis) quanto ai singoli appassionati che potranno sperimentare tecniche innovative di teambuilding e teamworking.
Gli iscritti entreranno a far parte del “TeamPact Club” che si pone l’obiettivo di far vivere a cortissima distanza la stagione di APU G.S.A. conoscendo da vicino le esperienze dei protagonisti: allenatori, atleti, mental coach. In questa formula di abbonamento, inedita per l’Italia, le persone potranno anche incontrare i loro beniamini in momenti dedicati e
prendere parte da protagonisti alla stagione della squadra.

TeamPact lancia quindi un assist alla comunità: facendo incontrare basket, comunicazione, sviluppo sociale e di impresa per fare diventare lo sport un grande momento di evoluzione collettiva.

Il programma Teampact: come entrare nel Club!

Quest’anno TeamPact parte a livello sperimentale per coinvolgere la comunità e il territorio in un progetto davvero unico.

Per accedere a Teampact a livello individuale la persona versa una quota di 30 euro che consente di accedere ai seguenti benefit:

  • tessera Teampact Club
  • maglietta del progetto da utilizzare durante le partite
  • partecipazione a incontri periodici con i mental coach della squadra, con l’allenatore, con alcuni atleti
  • far parte di una community che vive la stagione “a corta distanza”

Per accedere invece a TeamPact come organizzazione è possibile richiedere un incontro per incontrare un progettista del team e mettere a fuoco un percorso su misura dedicato, che si tratti di imprese, scuole, associazioni o altre realtà. In questo caso il progetto potrà prevedere momenti di formazione, consulenza, eventi speciali anche a contatto con la squadra.

Per informazioni su come partecipare a TeamPact, sia per le organizzazioni che per le singole persone, è possibile scrivere a teampact@apudine.it

Tag:

Lascia una risposta

DOF

DOF

Autore

L'account ufficiale della società, che fa le sue incursioni sul blog per informare sulle novità più rilevanti, gli appuntamenti da non perdere e le iniziative in partenza, ma anche per approfondire e raccontare strumenti e modelli DOF.

Archivio post

novembre: 2017
L M M G V S D
« set    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930