VAI AL SITO

12.03.2013

2013_03_12_reSTART_career_coaching

ReSTART, il programma di coaching che fa ripartire la tua carriera professionale

In contesti organizzativi sempre più focalizzati su obiettivi operativi pressanti e stringenti lasciarsi prendere dalla corrente e perdere la rotta della propria carriera e della crescita professionale rappresenta uno dei rischi più rilevanti, soprattutto in momenti di forte cambiamento o di rottura del rapporto di reciproca fiducia con l’organizzazione. Il career coaching può rappresentare in questo un aiuto importante.

Chi opera a livello manageriale all’interno delle organizzazioni ha sempre più bisogno di far correre su binari paralleli e comunicanti fra loro crescita personale e crescita professionale. Soprattutto durante momenti storici di crisi e mutamenti di scenario come quello che stiamo vivendo, diventa fondamentale diversificare il proprio percorso lavorativo, per non correre il rischio di rimanere stretti in professionalità destinate a subire profonde modificazioni. Allo stesso tempo, puntare su percorsi di valorizzazione della persona significa anche dare una risposta concreta e diversificata ai cambiamenti in corso nel mondo del lavoro.

Lavorare su se stessi e sulle proprie risorse per dare senso alle scelte professionali consente di pianificare un proprio percorso di sviluppo che muova verso l’alto (nel caso di riorganizzazioni o transizioni interne) o, in orizzontale, verso il mercato e nuove opportunità professionali (quando il rapporto con la propria organizzazione non offre più gli stimoli di cui la persona avrebbe bisogno).

Per questo DOF ha pensato di mettere a frutto la sua esperienza ultradecennale in percorsi di coaching, accompagnamento a figure che operano ad alto livello dentro le organizzazionie e valorizzazione del talento trasferendola nel progetto reSTART.
Cos’è reSTART? Un percorso di career coaching che, facendo leva sulla valorizzazione delle risorse personali e professionali, permette di dare un nuovo significato alla carriera lavorativa. Una ripartenza, appunto.

Il doppio significato della ripartenza: per crescere o per trovare una nuova strada

Il programma di coaching individuale reSTART è pensato per coloro che, arrivati ad un certo punto della propria carriera professionale, sentono l’esigenza di fare il punto sulla propria esperienza lavorativa e verificare le possibilità di sviluppo all’interno della propria azienda o all’esterno di essa. Per anticipare i cambiamenti o pianificare la propria carriera in modo da vivere in maniera consapevole l’interruzione del percorso lavorativo, ma anche per recuperare spinta e motivazione necessari per una nuova prospettiva nel lavoro attuale. In questa seconda modalità, reSTART è il percorso giusto da attivare per tutte quelle realtà che hanno voglia di investire sullo sviluppo del talento presente all’interno dell’organizzazione, in vista di un avanzamento o di una ricollocazione della persona all’interno del business.
Concretamente, un percorso reSTART produce un riposizionamento della propria proposta professionale e l’identificazione di percorsi di carriera, in continuità o meno con l’esperienza maturata, in grado di aprire in ogni caso nuove prospettive lavorative.

La struttura del percorso di coaching

ReSTART si presenta come un percorso articolato e modulabile. Questo significa che è possibile adattarlo alle esigenze della persona e costruire insieme a lei un percorso di crescita. Come spiega il referente del progetto, Alberto Andreotti, “è importante che la persona partecipi alla progettazione del percorso. L’originalità ed unicità del percorso professionale e personale di ciascuno sempre più richiede di individuare i contesti lavorativi, altrettanto unici e originali, che sul mercato sono in grado di distinguersi per le proprie particolarità, rappresentando il contesto giusto in cui la singola può crescere.”

Ecco perché tutto inizia con un colloquio di approfondimento, che serve a chiarire le esigenze della persona e a costruire insieme a lei un percorso assolutamente personalizzato, mirato sulla fase professionale e di carriera che sta vivendo e ritagliato sui suoi obiettivi di sviluppo o di cambiamento.
Una volta definite le tappe del percorso di coaching, si vanno a progettare i singoli moduli che le scandiranno [Tutti i moduli hanno una durata di 3 ore e possono prevedere modalità di confronto diretto o indiretta, per esempio, via Skype o Google hangout) in funzione del tipo di argomento da affrontare e delle esigenze logistiche dei consulenti e del cliente.]

Nove i moduli fra cui è possibile scegliere: si va da quello che approfondisce il contesto professionale e personale entro il quale la persona si trova a vivere e operare a quello centrato sulla corretta comunicazione di abilità, competenze e target di riferimento nel momento in cui ci andiamo a proporre sul mercato del lavoro, passando per una riflessione sui network professionali e, più in generale, sui social media e il ruolo sempre maggiore che una consapevolezza digitale e comunicativa gioca nella costruzione di un’identità professionale a tutto tondo.
Per quanto invece riguarda strumenti, approcci e metodologie utilizzati, reSTART mette a frutto e fa dialogare fra loro molti dei modelli messi a punto o perfezionati nel corso degli anni da Dof Consulting: il gioco per lo sviluppo delle competenze sociali The Village, piuttosto che l’Art & Sound Coaching (che consente di lavorare sull’equilibrio energetico generale), il Teatro d’Impresa o il modello di competenze relazionali e gestionali HDS (Human Development Set), solo per citarne alcuni [l’elenco completo è quello presente nell’immagine qui sopra e ogni voce viene descritta all’interno della brochure reSTART].

Abbiamo scelto di utilizzare più strumenti, anche i più originali sviluppati negli anni con centinaia di organizzazioni. Questo perché siamo convinti che esplorare se stessi e il mondo in continuo cambiamento che ci sta intorno richieda talvolta approcci non convenzionali, buoni per far emergere il valore dell’esperienza e la ricchezza delle persone, che spesso rimangono inespressi.

Il referente del progetto reSTART è Alberto Andreotti. Potete contattarlo direttamente allo 328 2548688 per informazioni, approfondimenti, richieste di appuntamento.

LEGGI e SCARICA la brochure reSTART per approfondire i moduli e gli strumenti del percorso!

Tag:

Lascia una risposta

DOF

DOF

Autore

L'account ufficiale della società, che fa le sue incursioni sul blog per informare sulle novità più rilevanti, gli appuntamenti da non perdere e le iniziative in partenza, ma anche per approfondire e raccontare strumenti e modelli DOF.

Archivio post

aprile: 2017
L M M G V S D
« set    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930