VAI AL SITO

14.10.2012

2012_10_14_Filosofia_e_crisi

La filosofia davanti alla crisi

Vogliamo comprendere qualcosa che sta davanti ai
nostri occhi. Perché proprio questo ci sembra, in
qualche senso, di non comprendere.
L. Wittgenstein

Da mercoledì 17 ottobre, e per quattro mercoledì consecutivi, io e l’amico Claudio Nosella, consulente filosofico, condurremo una serie di incontri sul tema La filosofia davanti alla crisi. Ogni incontro cercherà di stimolare una riflessione comune partendo dal tentativo di pensare alle difficoltà e alle sfide che la crisi ci presenta e cercando di operare un piccolo cambiamento di prospettiva.

Invece di accelerare, scivolando sui luoghi comuni e sulle approssimazioni che spesso caratterizzano il dibattito sul tema, cercheremo di operare un rallentamento, per provare a capire se – attraverso la riflessione filosofica – la crisi possa diventare non solo un momento di stasi e di negatività ma anche uno spazio, certo complesso da abitare, ma in cui cogliere e costruire nuove opportunità di crescita.

Il primo incontro, intitolato “I tempi della crisi”, sarà dedicato a come la crisi ci porta a modificare il modo in cui viviamo l’esperienza del tempo. Nei vari appuntamenti, verranno trattati temi diversi, come ad esempio l’importanza della relazione e, facendo riferimento a The Village, il ruolo delle competenze sociali come risorsa importante in questi tempi difficili.

Gli incontri si terranno a Portogruaro (VE), presso la Sala meeting dell’Albergo Ristorante Spessotto, in via Roma, alle 20.00.

17 ottobre
“I tempi della crisi: come cambia la mappa del tempo”

24 ottobre
“Dall’azione alla relazione: come stare nella crisi”

31 ottobre
“Giocare contro la crisi: l’immaginazione e le competenze sociali”

7 novembre
“Dal pensiero alla visione: quando le nuvole si dissolvono”

 

Scarica la locandina del ciclo di incontri.


INFO UTILI

Cosa: La filosofia davanti alla crisi, ciclo di incontri
Dove: Portogruaro (VE), presso la sala convegni dell’Albergo Ristorante Spessotto
Quando: 17-24-30 ottobre, 7 novembre, sempre alle ore 20.00

 

I contenuti di questo post sono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0). Image © The Manatee Institute

Tag:

Lascia una risposta

Nicola Gaiarin

Nicola Gaiarin

Autore

In DOF si occupa di facilitazione e sviluppo sociale e organizzativo. Appassionato di libri, musica, cinema e molto altro, ci racconta i suoi incontri e le sue esperienze nel variopinto mondo Dof. Se volete scrivergli, la sua mail è nicola.gaiarin@dofcounseling.com

Archivio post

giugno: 2017
L M M G V S D
« set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930