VAI AL SITO

05.07.2014

Face the Change. Una guida per il futuro

Face the Change fa il punto e guarda avanti. Con un libro!

Martedì 15 luglio, alle ore 16.45, presso la prestigiosa sede di Confindustria Udine a Palazzo Torriani, avrà luogo la presentazione di FACE THE CHANGE – Una guida per il futuro”. Un libro fotografico, che mescola immagini, testi suggestivi e il racconto dei primi due anni di Face the Change.

Sono passati quasi due anni da quando vi abbiamo parlato per la prima volta di Face the Change, il nostro Master di sviluppo manageriale e imprenditoriale basato sul concetto di network collaborativo. Nel presentare questo nuovo percorso, scrivevamo che si tratta di un modo per “valorizzare l’enorme bacino di talento giovane presente nelle organizzazioni italiane e rispondere alle sfide di un panorama economico sempre più complesso”. Da allora, l’idea è cresciuta e  quella che era nata come una risposta alla crisi, come ricordava in un’intervista Giovanni Tavaglione (direttore scientifico di FTC), è diventato un viaggio lungo e complesso, a cui si sono unite sempre più persone e organizzazioni. Ad oggi, sempre usando le parole di Giovanni, FTC ha raggiunto l’obiettivo iniziale, imponendosi come

“Un percorso intenso che consente di toccare con mano il modo in cui colleghi provenienti da altre realtà stanno vivendo il processo di cambiamento, avere la possibilità di rivedersi in loro e di fare il punto sul proprio percorso personale e, soprattutto, professionale. Un contenitore capace di far emergere le risposte dal confronto con gli altri e a partire dal proprio talento.”

La rete, quindi, che diventa concreta e supportiva, ma anche capace di offrire soluzioni. Fatto questo primo pezzo di strada, è stato per noi naturale immaginare di portare anche all’esterno i primi risultati di questo lavoro, emersi dalle sessioni delle prime due edizioni di Face the Change.

Ecco quindi che, anche grazie al sostegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Udine (partner fondatore del progetto), abbiamo potuto concretizzare l’esperienza fatta finora in un oggetto tangibile e, com’è nostra abitudine “genetica”, particolare :)

Incrociando i mondi come ci piace fare abitualmente, abbiamo creato un volume, che si intitola “FACE THE CHANGE. Una guida per il futuro”. Non si tratta di un saggio che contiene racconti esperienziali (com’era Counseling per manager) o del racconto personale di un viaggio di esplorazione delle proprie risorse interne, anche in ambito organizzativo (come Dalla maschera al volto), ma di una creatura completamente diversa, che vuole dar conto anche della ricchezza di incontri e di esperienze di cui il percorso ha fin cui goduto.

All’interno del volume, c’è un forte intervento di DMAV (soprattutto sul piano delle immagini, dell’impostazione grafica e dell’approccio), ma anche la presentazione di altri progetti paralleli, che hanno fatto qualche incursione all’interno del percorso, andando a completare e complicare le riflessioni sul ruolo personale e professionale che abbiamo chiesto ai manager di fare. Ecco, per esempio, la Digital Awareness o il progetto MAD. A fianco, la voce di chi ha partecipato, presente nel volume con interviste più articolate.

Alla presentazione, prenderanno parte Alessandro Rinaldi e Giovanni Tavaglione (insieme al gruppo di DOF) e Massimiliano Zamò (insieme a una delegazione del Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è Presidente).

Vi aspettiamo quindi il 15 luglio per scoprire insieme questo nuovo tassello del viaggio e augurarci una buona estate! :)

Abbiamo creato l’evento su Facebook: segnalate la vostra presenza e invitate i vostri amici! Alleghiamo anche l’invito ufficiale, nel caso lo voleste girare a qualche amico o collega :)

INVITO_Face_the_Change

 

 

 

 

INFO

Quando: martedì 15 luglio, ore 16.45.
Dove: Palazzo Torriani, Largo Carlo Melzi, 2 – UDINE
Ingresso: LIBERO.
Contatti
giovanna.tinunin@dofcounseling.com, cell. 3470741718, 3477240386.

 

[Il libro, prodotto da Dof Consulting in partnership con il Gruppo Giovani Imprenditori di Udine e stampato da Grafiche Filacorda, è a cura di Giovanni Tavaglione e Alessandro Rinaldi di Dof Consulting. Hanno contribuito alla sua realizzazione anche i formatori che partecipano al progetto del Master e gli artisti di DMAV_social art ensemble, che hanno realizzato le perfomance artistiche all’interno del Master e la produzione fotografica.]

 

Tag:

Una replica a “Face the Change fa il punto e guarda avanti. Con un libro!”

  1. […] è sempre alimentato di rilanci: l’anno scorso, in chiusura di percorso, invece di riposarci, abbiamo pubblicato un libro (da cui è tratta l’immagine in evidenza) e, in autunno, abbiamo organizzato un evento […]

Lascia una risposta

DOF

DOF

Autore

L'account ufficiale della società, che fa le sue incursioni sul blog per informare sulle novità più rilevanti, gli appuntamenti da non perdere e le iniziative in partenza, ma anche per approfondire e raccontare strumenti e modelli DOF.

Archivio post

giugno: 2017
L M M G V S D
« set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930