VAI AL SITO

19.11.2012

2012_11_19_Face_the_Change_visual

Face the Change: il volto della leadership del futuro

Mentre Giovanni e Laura continuano le esplorazioni su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia per scovare luoghi inediti e particolari dove ambientare le prime giornate di FACE THE CHANGE, il nuovissimo Master DOF in partenza a breve, il percorso comincia a prendere forma anche nell’immagine!

Vi abbiamo già parlato di FACE THE CHANGE: A New Manager Connection in un post e un’intervista al direttore scientifico Giovanni Tavaglione, il quale ci ha spiegato il senso di questo nuovo viaggio di formazione ed esperienza, il cui scopo è quello di far incontrare l’enorme bacino di bacino di talento giovane presente in tante realtà italiane di eccellenza con l’esigenza di affrontare le sfide della crisi in modo più incisivo e a partire dal concetto di network. Fra le parole che ha usato ci sono rete, talento, interconnessione, scelta, relazioni, confronto… Tutti termini che rimandano immediatamente anche al modo in cui il Master è stato costruito cioè pensando che non si dovesse trattare di un semplice percorso di formazione, per quanto intenso e di alto livello, ma anche di un modo per stimolare la collaborazione fra manager provenienti da realtà diverse, in una sorta di esperimento social-organizzativo che parte dall’unicità della persona per allargare la prospettiva al mondo delle organizzazioni e poi alla società intera. Perché se non allarghiamo gli orizzonti, uscendo dalla dimensione dell’io e approdando alle potenzialità del “noi”, se non impariamo che ogni nostro gesto ha un effetto su tutto l’ecosistema in cui siamo inseriti a livello personale e professionale, sarà difficile superare questa crisi in tempi brevi e avendo imparato qualcosa, anche per il futuro delle aziende in cui lavoriamo.

Questo è stato il principio che ha guidato la progettazione del Master e, in seguito, anche la riflessione sull’immagine, il “vestito” con cui si sarebbe presentato al mondo. È quindi con grande piacere che condividiamo il logo e l’immagine associata, studiati e realizzati per FACE THE CHANGE dalla graphic designer Nicoletta Faltracco. Siamo grati a Nicoletta perché ha saputo trasferire in immagine il nostro desiderio di comunicare un progetto in cui l’individualità della persona, la capacità generativa della sua esperienza e delle sue capacità, è capace di allargarsi e dare i propri frutti nell’incontro con la complessità dello scenario attuale.

 Lo spiega bene lei stessa: «L’idea alla base della creazione delle immagini da collegare al Master era quella di un network personale che si viene costruendo attraverso la condivisione delle proprie esperienze professionali.
L’ immagine rappresenta una silhouette vista di profilo (la dimensione individuale), che contiene e da cui  si allarga un insieme di ingranaggi e sfere che simbolizzano il network personale da condividere (la dimensione collaborativa).
Nella visual che accompagna il logo, questo network viene collegato al contesto esterno: si espande, generando un riverbero, un po’ come un sasso che viene gettato nell’acqua. L’impatto che può produrre è ampio, perché l’acqua lo aiuta! Ecco che anche la più piccola condivisione si può trasformare, espandersi fino a creare un network più grande , del tutto Nuovo!»

Non ci resta che invitarvi a consultare la Brochure FACE THE CHANGE.
Per qualunque info, scrivete a giovanni.tavaglione@dofcounseling.com o a laura.beriotto@dofcounseling.com

 

I contenuti di questo post sono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0).

Tag:

Lascia una risposta

DOF

DOF

Autore

L'account ufficiale della società, che fa le sue incursioni sul blog per informare sulle novità più rilevanti, gli appuntamenti da non perdere e le iniziative in partenza, ma anche per approfondire e raccontare strumenti e modelli DOF.

Archivio post

novembre: 2017
L M M G V S D
« set    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930