Ogni cambiamento parte dalle persone

DOF è nata nel 1997 dall’incontro di professionisti attivi a livello nazionale e internazionale in ambiti diversi: sviluppo personale, formazione sulla relazione, comunicazione e digitale, sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane, coaching per lo sviluppo manageriale, consulenza per società sportive e atleti, didattica, sanità.

Oggi, siamo una ventina e aiutiamo le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi attraverso modelli di relazione centrati sulla persona, creando progetti che colleghino produttività e benessere, ma anche progettando e realizzando eventi centrati sull’espressione artistica e ad alto impatto emotivo.

Consideriamo ogni organizzazione un organismo vivente che può crescere e rinnovarsi. Prima che strumenti, condividiamo VALORI.

 

A cavallo fra i mondi

 

A volte, è difficile spiegare cosa facciamo ogni giorno in tante realtà diverse, per dimensioni e tipologia, perché ci muoviamo su fronti diverse, cercando di trarre il massimo dai nostri background diversi. Ci accomuna, però, la voglia di sostenere qualunque realtà cerchi di crescere e rinnovarsi coniugando il valore della persona con le esigenze strategiche di sviluppo.

 

Costruiamo progetti su misura, nel rispetto dell’identità di ogni sistema, coprendo tutte le tematiche classiche della formazione e della consulenza organizzativa (spaziando dal teamworking alla gestione dei conflitti, dall’assessment alla Sicurezza).

 

Ci piace sperimentare.
Negli anni abbiamo incontrato tanti mondi e linguaggi. Da queste contaminazioni, sono nati strumenti innovativi per la creazione, facilitazione e crescita dei gruppi: il gioco delle competenze sociali The Village, la metodologia dei Circoli di ascolto organizzativo, i percorsi DMAV, gli interventi di Counseling sportivo e gli Emotional Media©.

 

In questi 22 anni sono accadute tante cose, qui ne vogliamo ricordare qualcuna che per noi è stata davvero importante:

1997

Il nostro viaggio inizia

Dalla convinzione che fosse urgente lavorare seriamente sulle dinamiche di relazione all’interno delle organizzazioni nasce DOF.

2003

SPC - Scuola di Process Counseling

Crescita personale e terapia, gestione e sviluppo delle risorse umane, formazione e consulenza di direzione: partono i primi Master su sviluppo personale e organizzativo, cui si aggiungeranno quello in Counseling sportivo e Counseling artistico.

2006

Circoli di ascolto organizzativo

Nati da una sperimentazione ministeriale, sono un modo per sviluppare le risorse inespresse di un’organizzazione e gestire i processi di cambiamento strategico e miglioramento continuo.

2009

DMAV

Progetto a cavallo fra mondi diversi, DMAV (Dalla maschera al volto) incrocia formazione sperimentale, sviluppo sociale e arte contemporanea. Nato come libro, è ora un collettivo di arte sociale.

2011

THE VILLAGE

Dopo anni di lavoro sulle competenze trasversali, decidiamo che è arrivato il momento per uno strumento nuovo e originale. Ripartiamo da un villaggio e dai suoi abitanti.

2019

THE VILLAGE DIVENTA ACADEMY!

Per la prima volta, i training The Village si aprono al grande pubblico.