DOF

Siamo una società di consulenza e formazione, ma anche un gruppo di ricerca e di sperimentazione creativa e ci occupiamo con passione di apprendimento e di sviluppo organizzativo e sociale. La nostra missione? Aiutare le organizzazioni a crescere e rinnovarsi coniugando il valore della persona con le esigenze strategiche di sviluppo.

Oltre a coprire tutte le tematiche classiche della formazione e della consulenza organizzativa (dal teamworking alla gestione dei conflitti, dall’assessment alla Sicurezza), costruiamo progetti su misura nel rispetto dell’identità di ogni sistema e aiutiamo le organizzazioni a:

  • far emergere e dare risposte ai bisogni profondi di un’organizzazione
  • realizzare modelli di relazione centrati sulla persona
  • collegare produttività e benessere
  • progettare e realizzare eventi centrati sull’espressione artistica e ad alto impatto emotivo.

Nel 1997, quando ancora nessuno in Italia ci pensava, abbiamo cominciato a portare il Counseling all’interno delle organizzazioni, adattandolo alle dinamiche del mondo del lavoro e di qualunque altro contesto in cui ci fosse una comunità di persone impegnate a fare qualcosa insieme. È nato così il Counseling di processo (Process Counseling®), che insegniamo in SPC – Scuola di specializzazione in Process Counseling.

Negli anni abbiamo ideato e utilizzato strumenti innovativi per la creazione, facilitazione e crescita dei gruppi: il gioco delle competenze sociali The Village, la metodologia dei Circoli di ascolto organizzativo, i percorsi DMAV, gli interventi di Counseling sportivo e gli Emotional Media©.

Siamo anche fra i fondatori del movimento per la Digital Awareness, metodologia di intervento che aiuta organizzazioni e comunità a trovare il proprio equilibrio rispetto alla comunicazione digitale.

 

Accanto alle persone, per far crescere le organizzazioni