VAI AL SITO

20.06.2012

2012_06_20_Dofville

DOF si rinnova con un nuovo sito e un blog!

Perché una società apre un sito? La prima e più naturale è l’esigenza di informare sulla propria attività e sulle iniziative che porta avanti. DOF è tante cose e fra le sue incarnazioni ci sono, oltre alla società di consulenza e formazione, anche una scuola di specializzazione, un laboratorio continuo sui metodi di facilitazione, collettivi artistici che lavorano all’incrocio fra sperimentazione e Social art,…
Dopo sei anni di onorata carriera, abbiamo deciso che il sito non rispecchiava più la molteplicità di attività e progetti che animano la nostra realtà, fatta di lavoro, ma anche amicizia e passioni in comune. Volevamo che il nuovo spazio fosse essenziale, rilassante, semplice da navigare, un riflesso reale di ciò che facciamo. Speriamo che vi piaccia e che vi aiuti a scoprire se, fra le tante iniziative che portiamo avanti, ce ne sia qualcuna che va bene anche per voi :)

Se però si fosse solo trattato di informare, sarebbe bastata una sezione News sul sito e voi non stareste leggendo questo post.
La vera notizia è il luogo dove vi trovate ora, DOFVILLE, il nostro Blog.

Basta dare un’occhiata alle pagine che, sempre sul sito, abbiamo dedicato ai prodotti che abbiamo chiamato Specials (metodi di facilitazione per aumentare la partecipazione all’interno di gruppi e comunità, social games, tecniche consulenziali di video-narrazione, counseling sportivo) per capire che si tratta di metodi, approcci e servizi che non sono sempre di immediata comprensione. Li abbiamo messi a punto nel corso di tanti anni e grazie all’aiuto di tante persone, ma quando ci siamo chiesti se un sito rinnovato fosse sufficiente per far sapere a quante più persone possibili quello che facciamo e perché, la risposta convinta è stata “no”.

Di cosa parleremo?

Sentivamo l’esigenza di avere uno spazio dove raccontare in modo più rilassato (con parole, riflessioni, ma anche video e immagini) cosa facciamo con queste cose, come entrano nella nostra pratica quotidiana di consulenti e formatori, come cambiano la vita nostra e delle persone con cui entriamo in contatto.

Abbiamo imparato sulla nostra pelle che entrare in un’azienda o in un’organizzazione nuova senza l’aspetto e l’approccio del consulente classico che sa sempre cos’è meglio per tutti può essere molto stimolante, ma anche molto difficile. Qui vorremmo provare a raccontarvi anche chi siamo, perché crediamo in quello che facciamo, cosa ci pare di scoprire e capire del mondo mentre facciamo il nostro lavoro.
Oltre a parlare del futuro, facciamo un piccolo passo indietro nel passato. Ci dispiaceva perdere quello che abbiamo prodotto negli anni, così abbiamo scelto fra i contenuti più recenti pubblicati sul “vecchio” sito e sui siti della galassia quelli che ci parevano più interessanti o che hanno segnato tappe importanti della nostra storia e li abbiamo ripubblicati, indicando ove necessario la fonte esterna di provenienza.

Questo significa che scriveremo tutti?

No, almeno per ora, anche perché siamo in tanti 😉 Per cominciare, ci sarà l’utente Dof official, che trasmetterà le news “ufficiali” (comunicazioni di servizio, date di percorsi in partenza, ecc.). Ci saranno poi Giovanna Tinunin, che parlerà di benessere organizzativo, relazioni e comunicazione e ci racconterà com’è, vista da dentro, una società di consulenza molto particolare; Alessandro Rinaldi informerà sulle varie incarnazioni che assumerà via via il progetto DMAV; Nicola Gaiarin comincerà col darci un appuntamento settimanale in cui offrirà spunti di sviluppo alle figure di The Village con ipotesi di accompagnamento musicale; SPC official ci aggiornerà su quello che accade dalle parti della Scuola di specializzazione SPC; Velleda Dobrowolny sarà presente con i suoi AHA moments, momenti di scoperta, citazioni, storie, immagini, ispirazioni.
A loro si affiancheranno, di volta in volta, anche gli altri. Non lo faranno con cadenza regolare, ma entrando nella scia e nella conversazione creata dai tag.

Cosa ci aspettiamo?

Considerato che per lavoro ci occupiamo di ascolto, feedback, feedback e ancora feedback!
In questo spazio non si censura nessuno (a meno che non sia offensivo o non sia un bot) e tutti avranno la loro risposta, per cui i commenti saranno aperti su ogni tipo di post: siamo curiosi di sapere cosa ne pensate :)

Informazioni di servizio

I contenuti del blog sono rilasciati tutti con licenza Creative Commons 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0). Cosa significa? Che si possono copiare, a patto che ne venga citata fonte e autori, che non vengano usati a fini commerciali e che vengano rilasciati, a loro volta, con la stessa licenza.

Infine, se volete comunicare direttamente con uno di noi, in calce a ogni post troverete il nostro indirizzo mail.
Se volete seguirci anche sui social network, ci trovate su Facebook, Twitter e YouTube.

Tag:

Lascia una risposta

Giovanna Tinunin

Giovanna Tinunin

Autore

Si occupa di storytelling, ascolto e conversazione all’interno delle organizzazioni e segue progetti sulla comunicazione interna ed esterna, in particolare quelli legati al marketing territoriale. Qui la troverete spesso. Se non vi basta, cercatela sul suo social network "preferito", Twitter, come @platipuszen

Archivio post

aprile: 2017
L M M G V S D
« set    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930